Condizioni Generali per l’acquisto di prodotti e servizi sul sito negozio.tribu.it rev. 28/08/2013
1. Le Condizioni Generali disciplinano l’acquisto a distanza di prodotti e servizi promossi sul sito negozio.tribu.it.it (il “Sito”), di titolarità di Arcenciel New Sas con sede legale in Via Riccardo Pitteri 10, 20134, C.F. e P.IVA 10213170151 iscritta al Registro delle Imprese di Milano (Mi) esclusivamente sul territorio italiano, della Repubblica di San Marino e dello Stato Vaticano.
2. I prodotti distribuiti da Arcenciel New. tramite il proprio Sito sono costituiti, in particolare, da oggettistica in metacrilato (plexiglass prima scelta), cartoleria in pelle, metacrilato, gomma Crepla e cartotecnica, bijoux in metacrilato, oggettistica per enogastronomia in metacrilato alimentare, complementi in metacrilato, orologi in metacrilato e forex con meccanica di precisione tedesca, (i “Prodotti”). Tutti i Prodotti messi a disposizione degli utenti sono illustrati nella homepage del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso.
3. Termini e modalità per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi offerti da Arcenciel New Sas attraverso il Sito sono contenuti nelle presenti Condizioni Generali, integrate, ove le caratteristiche del Prodotto prescelto lo rendano necessario, da specifiche disposizioni ed istruzioni tecniche di volta in volta indicate sul Sito medesimo (le “Condizioni Particolari”). In caso di contrasto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Particolari prevarranno le seconde.
4. L’offerta di Prodotti di Arcenciel New Sas è rivolta sia ad utenti consumatori che ad altri utenti. Per utenti consumatori (“Consumatore/i”) si intendono i soggetti che acquistano i Prodotti presentati sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente da essi svolta conformemente a quanto previsto dal d.lgs. 6 settembre 2005 n. 206 (il “Codice del Consumo”).
Agli effetti delle presenti Condizioni Generali non è considerato Consumatore colui che, all’atto di acquisto di un Prodotto indichi espressamente nella maschera riservata all’inserimento dei dati anagrafici di appartenere alla categoria “Aziende, enti, professionisti titolari di partita iva”, inserendovi contestualmente la propria partita I.V.A..
Ove non venga fatto espresso riferimento alla categoria dei Consumatori, le disposizioni di cui alle Condizioni Generali ed alle Condizioni Particolari si applicano indistintamente a tutti gli utenti che acquistino Prodotti attraverso il Sito (i “Clienti”).
5. Arcenciel New Sas potrà modificare, senza alcun preavviso, le Condizioni Generali. Tali modifiche, avranno efficacia a far data dal giorno della loro pubblicazione sul Sito. Agli ordini di acquisto inoltrati a Arcenciel New Sas prima della pubblicazione delle modifiche sopracitate verranno applicate le Condizioni Generali vigenti al momento della conclusione del contratto di vendita.
6. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde generalmente all’immagine fotografica dei medesimi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno esplicito o implicito, da parte di Arcenciel New, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale, soprattutto con riguardo alle sue dimensioni e/o agli aspetti cromatici.
7. La pubblicazione sul Sito di Prodotti costituisce un invito rivolto agli utenti a formulare a Arcenciel New Sas una proposta di acquisto. Ciascun ordine inviato dal Cliente integra una proposta contrattuale (l’“Ordine”) e costituisce specifica accettazione delle presenti Condizioni Generali.
8. Nella fase di formulazione dell’ordine ed anche successivamente è possibile per il Cliente modificare in qualsiasi momento le informazioni inserite nelle apposite maschere di inserimento dati. Il Cliente procederà, quindi, a rivedere i dati inseriti nell’Ordine ed a confermarlo e trasmetterlo a Arcenciel New Sas cliccando su “Procedi con l’acquisto”. Per procedere all’acquisto occorrerà leggere ed accettare le Condizioni Generali, nonché le Condizioni Specifiche laddove applicabili.
9. Ricevuto l’Ordine, Arcenciel New Sas invierà automaticamente al Cliente e-mail di conferma di ricezione contenente gli estremi dell’Ordine e tutti i dati relativi all’acquisto ovvero il tipo di Prodotti richiesti ed i relativi costi, nonché i dati anagrafici ed i recapiti del Cliente ed i link attraverso cui il Cliente potrà controllare l’Ordine ovvero cancellarlo. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente a Arcenciel New Sas eventuali modifiche. Il ricevimento della e-mail conferma la presa visione ed accettazione da parte del Cliente delle Condizioni Generali e delle Condizioni Specifiche.
10. Arcenciel New Sas ha facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Arcenciel New Sas ad alcun titolo. Il contratto di vendita si intenderà concluso (i) al momento dell’accettazione dell’Ordine da parte di Arcenciel New Sas inviato all’indirizzo di posta elettronica del Cliente ovvero (ii) tacitamente se decorse 48 ore dalla ricezione dell’Ordine (il “Contratto di Vendita”).
11. Una volta ricevuta l’accettazione dell’Ordine da parte di Arcenciel New Sas, quest’ultima provvederà alla spedizione dei Prodotti selezionati che verrà comunicata al Cliente a mezzo posta elettronica.
12. La gestione del magazzino e della consegna degli ordini è delegata a SCALA S.N.C. DI SCALA MARIO & C. che provvederà alla consegna nei tempi ottimali e all’eventuale ritiro di resi concordati con il Cliente e con Arcenciel New Sas.
13. Ogni Contratto di Vendita sarà archiviato da Arcenciel New Sas attraverso un sistema elettronico e potrà essere visionato, ove necessario, sia dal personale di Arcenciel New Sas che da eventuali terzi di cui questa si serva per l’esecuzione del Contratto di Vendita.
Prezzo dei Prodotti Arcenciel New Sas – Disponibilità dei Prodotti
14. I prezzi pubblicati nelle homepage o nelle diverse sezioni del Sito dedicate ad ogni singolo Prodotto sono comprensivi di I.V.A. e non includono eventuali tasse.
15. Il prezzo del Prodotto è comprensivo del costo di spedizione. L’importo complessivo dovuto per i Prodotti prescelti sarà chiaramente indicato e comunicato al Cliente, prima della conclusione del Contratto di Vendita.
16. I tempi medi e le modalità di spedizione per l’Italia sono di 1-2 giorni lavorativi salvo periodi indicati sul sito quali mese di dicembre e giorni antecedenti a festività ed eventi. In tal caso sarà comunicato sul sito l’eventuale prolungamento dei tempi di consegna. Per il periodo natalizio gli ordini effettuati prima di 14 giorni dal 24 dicembre saranno consegnati entro il 24 dicembre. Per gli ordini effettuati nei 14 giorni antecedenti il 24 dicembre non è garantita la consegna entro quella data e saranno consegnati nei giorni successivi al 26 dicembre.
17. I Prezzi riportati sul Sito sono soggetti a possibili variazioni e/o modifiche da parte di Arcenciel New Sas senza alcuno obbligo di preavviso al Cliente. Detti aumenti possono dipendere – tra le altre – da aumenti decisi dai fornitori di Arcenciel New Sas. Ai Contratti di Vendita conclusi prima della pubblicazione delle suddette modifiche, ma ancora in corso d’esecuzione, si applicheranno i prezzi vigenti al momento della ricezione dell’Ordine.
Modalità di pagamento
18. I pagamenti in esecuzione dei Contratti di Vendita potranno essere effettuati mediante carta di credito, con il sistema PayPal, o tramite il proprio account di PayPal del cliente, Arcenciel New Sas si riserva di concedere, a richiesta per ordini superiori a € 150,00, ulteriori modalità di pagamento.
19. Qualora il Cliente decida di procedere all’acquisto dei Prodotti con pagamento del prezzo tramite carta di credito o Pay Pal, l’importo complessivo dovuto per ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato successivamente alla spedizione dei beni e/o servizi selezionati.
20. Il pagamento attraverso Paypal avverrà mediante reindirizzamento al sito Paypal, dove potranno essere perfezionate le procedure di trasferimento delle somme dovute a Arcenciel New Sas. I dati finanziari del Cliente verranno gestiti direttamente da Paypal e non saranno condivisi con Arcenciel New Sas. L’importo complessivo relativo a ciascun Contratto di Vendita verrà addebitato successivamente alla spedizione dei beni e/o servizi selezionati.
Consegna dei prodotti
21. Nel Sito non vengono indicati i tempi complessivi di consegna in quanto i tempi di disponibilità e di consegna possono subire variazioni sia a causa del contemporaneo accesso di utenti, sia in quanto dipendenti da fornitori terzi e non controllabili. Arcenciel New Sas, pertanto, non si impegna, né garantisce il pieno rispetto dei tempi di consegna indicati sul Sito e/o nell’Ordine, né si riterrà responsabile per eventuali ritardi.
22. Qualora i tempi di consegna del Prodotto dovessero subire ritardi, Arcenciel New Sas, entro 6 giorni dal ricevimento dell’Ordine, invierà al Cliente apposita comunicazione a mezzo posta elettronica non appena a conoscenza.
23. Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata dal Cliente a Arcenciel New Sas, in caso di ritardo nell’evasione dell’Ordine o nella consegna del Prodotto oggetto dei Contratti di Vendita.
24. Arcenciel New Sas invita il Cliente a controllare periodicamente lo stato dell’Ordine ed a contattare il Servizio di Assistenza Clienti ove si verifichino eventuali ritardi nel reperimento e spedizione dei Prodotti.
25. Tutte le spedizioni dei Prodotti saranno a rischio di Arcenciel New Sas. Il rischio si trasferirà al Cliente all’atto di consegna dei Prodotti.
26. Per ciascun Contratto di Vendita perfezionato attraverso il Sito, Arcenciel New Sas emetterà il relativo documento contabile relativo ai Prodotti acquistati. Tali documenti saranno inviati insieme ai prodotti/beni spediti o inviati all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente.
27. Per effettuare correttamente la consegna dei Prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato. Ove nessuno di essi fosse reperibile al momento e nel luogo di consegna dei Prodotti acquistati, il corriere lascerà un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per potere concordare una diversa data. L’esecuzione dell’Ordine resterà sospeso presso la filiale del corriere e se non sarà possibile effettuare la consegna, trascorsi 5 giorni il Prodotto rientrerà presso i magazzini di SCALA S.N.C. DI SCALA MARIO & C. Una volta rientrato da SCALA S.N.C. DI SCALA MARIO & C., il Cliente verrà contattato dall’Assistenza Clienti e potrà decidere se effettuare una seconda spedizione o se richiedere il rimborso dell’intero Ordine. Il relativo Contratto di Vendita si intenderà così automaticamente e definitivamente risolto.
28. Nei casi di forza maggiore, indisponibilità dei mezzi di trasporto, eventi imprevedibili, Arcenciel New Sas si riserva il diritto di risolvere il Contratto di Vendita ovvero di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ove detti eventi provochino un ritardo nelle consegne ovvero le rendano difficili o impossibili e/o causino un significativo aumento del loro costo a carico di Arcenciel New Sas. In tali ipotesi, sarà compito di Arcenciel New Sas fornire tempestiva comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica del Cliente. Quest’ultimo, in tali casi avrà diritto ad ottenere la restituzione del prezzo eventualmente corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa o risarcimento, a qualsiasi titolo, nei confronti di Arcenciel New Sas.
Diritto di Recesso Del Cliente – Recesso di Arcenciel New Sas
29. Ai sensi degli artt. 64 e seguenti del Codice del Consumo, il Consumatore ha diritto a recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. A tal fine dovrà inviare comunicazione al Servizio Assistenza Clienti di Arcenciel New Sas via posta elettronica entro il termine di 10 giorni lavorativi dalla ricezione dei Prodotti prescelti.
30. La restituzione dei Prodotti oggetto di recesso dovrà essere effettuata, a cura e spese del Consumatore, a mezzo corriere di propria scelta, al seguente indirizzo: negozio.tribu.it c/o Scala – Via Klagenfurt 42 – 38121 Trento
31. Ai fini del valido esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà rispettare le seguenti condizioni e modalità:
a. il recesso potrà applicarsi anche limitatamente ai singoli Prodotti oggetto di un unico Contratto di Vendita, fermo restando che il Consumatore non potrà esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo Prodotto acquistato;
b. tutti i Prodotti per i quali il Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri al pari della confezione originale, completa in tutte le sue parti ivi compresi il materiale d’imballaggio, i sigilli eventualmente apposti, nonché l’eventuale documentazione accessoria;
c. qualora il Prodotto per il quale è stato esercitato il diritto di recesso pervenga danneggiato ad Arcenciel New Sas, questa sarà tenuta esclusivamente a darne comunicazione al Consumatore allo scopo di consentirgli, ove possibile, di esercitare il proprio diritto di rivalsa nei confronti del corriere prescelto per la restituzione dei prodotti;
d. Arcenciel New Sas non risponderà in nessun caso per danneggiamenti, furti o smarrimenti di Prodotti oggetto di reso, sino all’avvenuta riconsegna degli stessi. Ogni rischio sarà, pertanto, a carico esclusivo del Consumatore.
32. Una volta verificata l’integrità del Prodotto restituito, Arcenciel New Sas provvederà a rimborsare il Consumatore dell’intero importo pagato per i Prodotti e/o Servizi di cui al Contratto di Vendita oggetto di recesso, entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dei medesimi. Il rimborso avverrà impiegando i dati relativi alla carta di credito forniti dal Consumatore al momento della formulazione dell’Ordine.
33. Qualora il Consumatore violi, in tutto o in parte, le disposizioni dettate in materia di recesso dalle presenti Condizioni Generali, il Contratto di Vendita resterà valido ed efficace ed Arcenciel New Sas provvederà a restituire i Prodotti indebitamente resi al Consumatore, addebitando a quest’ultimo le relative spese di spedizione.
34. Arcenciel New Sas ha diritto di recedere da ciascun Contratto di Vendita concluso dal Cliente o dal Consumatore, dandone allo stesso comunicazione scritta tramite pec, così come potrà non accettare alcun Ordine da parte di utenti o Clienti che abbiamo attuato comportamenti non regolari, siano sospettati di comportamenti contrari alla legge o sia imposto da un ordine di una autorità giudiziaria.
Garanzia – Resi
35. Qualora i Prodotti o Servizi godano di una garanzia convenzionale riconosciuta dal produttore, eventuali vizi, difetti o difformità dovranno essere denunciati direttamente al produttore come indicato sulla confezione del Prodotto o nella brochure illustrativa. Salvo previsioni inderogabili di legge, Arcenciel New Sas dichiara di non avere alcuna responsabilità in merito a vizi, difetti o difformità di prodotto. Resta salva la garanzia per il Consumatore ai sensi del D.Lgs. 206/2005. In quest’ottica invitiamo a leggere il documento di AVVERTENZE E MODALITÀ D’USO disponibile sul sito.
36. Il Consumatore in tal caso dovrà, a pena di decadenza, denunciare ad Arcenciel New Sas il difetto riscontrato al Servizio Assistenza Clienti di Arcenciel New Sas entro il termine di 2 (due) mesi dalla data della scoperta.
37. Arcenciel New Sas compirà ogni ragionevole sforzo per sostituire, a proprie spese ed entro un temine congruo, il prodotto difettoso. Ove ciò non fosse possibile, o risultasse eccessivamente oneroso per Arcenciel New Sas, il Consumatore avrà diritto a risolvere il Contratto di Vendita e, conseguentemente, ad ottenere il riaccredito delle somme versate per l’acquisto e la spedizione del Prodotto, restando esclusa ogni ulteriore responsabilità di Arcenciel New Sas, a qualunque titolo e per qualsivoglia ragione.
38. Ove il Cliente rilevasse eventuali difformità tra quanto ordinato e quanto ricevuto, ed in particolare, riscontrasse qualsiasi problema inerente l’integrità fisica, la corrispondenza o completezza dei prodotti ricevuti, dovrà tempestivamente informare il servizio Assistenza Clienti di Arcenciel New Sas. L’assistenza Clienti provvederà a fornire le indicazioni necessarie alla soluzione del problema, e ove possibile, alla spedizione degli articoli mancanti, alla sostituzione degli articoli difettosi oppure al loro rimborso. In nessun caso sarà richiesta al Cliente la restituzione a proprie spese di articoli difettosi o ricevuti per errore.
Comunicazioni e Reclami
39. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami nei confronti di Arcenciel New Sas dovranno essere indirizzati al Servizio di Assistenza Clienti di Arcenciel New Sas, compilando l’apposito modulo presente nella pagina “Contatta l’Assistenza”.
40. In alternativa, il Cliente potrà inviare una lettera, intestata a Arcenciel New Sas – Via Riccardo Pitteri 10 – 20134 Milano (MI).
Privacy
41. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte di Arcenciel New Sas, si rinvia all’area del sito appositamente dedicata, raggiungibile al seguente indirizzo:
https://www.tribu.it.it/store/privacy-policy/
Normativa di riferimento – Foro competente
42. Le presenti Condizioni Generali sono rette dalla legge italiana così come ciascun Contratto di Vendita e soggette alla giurisdizione italiana.
43. Ogni controversia relativa alle Condizioni Generali ovvero ai Contratti di Vendita sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano, fermo restando l’applicabilità delle norme inderogabili di legge poste a tutela dei Consumatori.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cc. il Cliente dichiara di aver preso visione, compreso e di voler accettare le seguenti clausole il cui titolo è riportato a solo titolo esemplificativo: art.1 (Approvazione delle Condizioni Generali), art.4 (Condizioni Particolari), 6 (Modifica delle Condizioni Generali), 8 (Esclusione di garanzie), 10 (Ordini), 13 (Contratto di Vendita), 16 (Modifica e annullamento Ordine), 19 (Prezzi), 22 (Variazione dei prezzi), 25 (Addebito), 26 (Mancata accettazione dell’Ordine), 28 (modifiche all’Ordine), 30 (interessi di mora), 33, 34, 35, 36 (Spedizione e consegna Prodotti) 37 (Rischio spedizioni), 39 (decadenza consegna Prodotti), 40 (Forza maggiore), 41,42, 43, 44, 45, 46 (Diritto di recesso del Consumatore), 47 (Diritto di recesso di Arcenciel New Sas) 48,49,50, 51 (Garanzie- resi), 56 (Legge applicabile), 57(Foro competente).